Andrea Bertolini impegnato nel programma MCXtrema

Come annunciato dallo stesso Bertolini, quest’anno sara’ una stagione di grandi impegni per il test driver, pilota e campione che si divide fra i brand Ferrari e Maserati. Massimo impegno con la casa del Tridente che ha portato a vincere titoli mondiali con la MC12, vettura testata, condotta e sviluppata del pilota di Sassuolo. Il programma gare di Bertolini prevede la partecipazione al Fanatec Gt World Challenge Europa nella versione Endurance, occupandosi nel restante parte della stagione allo sviluppo delle vetture . fra queste c’e’ il programma Maserati MCXtrema. Una belva da 740 cavalli, omologata per il solo utilizzo in pista e prodotta in numero 62 esemplari, massima espressione del DNA della casa del Tridente, una produzione 100% italiana. Evoluzione sportiva della MC20, la prima uscita ufficiale e’ stata lo scorso mese sul tracciato di Varano de Melegari, con il pilota campione del mondo 4 volte con la MC12 alla guida. Il primo di diversi approcci servira’ per affinare le performance del biturbo V6 3.0 litri  da 740 cv (540kw) derivati dal motore della Nettuno, la pista come regno naturale di una vettura che ha alle spalle circa 200 ore di guida al simulatore e 1000 di analisi virtuale per simulazione di vari tipi, uniti ai recenti quattro anni di sviluppo per la MC20.

Scendere in pista con una nuova vettura regala sempre una sensazione particolare, unica, proprio come MCXtrema. Una meravigliosa creatura nata per divorare l’asfalto e danzare tra le curve, un vero e proprio gioiello di meccanica e aerodinamica, perfetta per bilanciamento e maneggevolezza”.

“Per mesi abbiamo lavorato insieme a un team di persone altamente qualificate e appassionate, aspettando il momento in cui avremmo portato la macchina finita nel suo habitat naturale, dopo averla messa alla prova nel mondo virtuale grazie a sofisticate simulazioni. Ciò che rende grande quest’auto è l’eccellente lavoro di squadra, che si traduce in una sportiva del futuro”.

“Con MCXtrema abbiamo alzato ulteriormente l’asticella dello sviluppo, lavorando in ottica pista e tenendo sempre conto delle esigenze del cliente Maserati, che rimane al centro del nostro lavoro e al quale questa vettura è dedicata. Gli interni sono stati disegnati intorno al pilota; abbiamo sviluppato un abitacolo che fosse una via di mezzo tra un caccia e una monoposto di Formula 1”.

“MCXtrema è una evoluzione di MC20 non omologata per la strada: sulla supersportiva per eccellenza del Tridente avevamo già messo a punto un lavoro maniacale con l’handling e nell’architettura generale, per arrivare quindi alla sua versione più estrema ed esaltante. MCXtrema è un’emozione da guidare, diversa da qualsiasi altra macchina”.

/ 5
Grazie per aver votato!